NERO SU BIANCO
La rubrica di caccia di Marta Chiattone
CACCIATORI DI MONTAGNA
Andrea e Davide, 26 e 29 anni; fratelli e Cacciatori di Montagna: sia l’uno che l’altro, per sempre. A me piace guardarli così, incastrare un’altra avventura tra gli spigoli delle loro vite diverse. Oggi il loro orologio è stato sincronizzato sullo stesso fuso orario, il che accade di rado e solo per le occasioni importanti: questa sembra esserlo; in fondo se bisognasse disegnarla, la Vigilia dell’apertura, indosserebbe per certo giacca e cravatta, come ogni evento importante.
NAMIBIA- Profumo D’Africa
Qui ogni brezza di vento raccoglie qualcosa di questa terra orchestrandone un’essenza capace di riportare chiunque ne abbia mai percepito l’odore ad un preciso istante. Fermo nella memoria. I miei ricordi qui sono fatti di profumi; nient'altro è rimasto così indelebile. Per me si chiama profumo d'Africa; e se un giorno riprenderò a sentirlo è perché sarò tornata.
NUOVA ZELANDA - IL RICHIAMO DELLA MONTAGNA
Quella sera il focolare era più caldo, il sacco a pelo più comodo e il cibo liofilizzato molto più buono. Noi eravamo più coppia, tutti più amici. Abbiamo abbandonato la civiltà per poterci ritornare convinti che il solo modo per colmare un cuore avventuroso sia catapultarlo quassù e allora la domanda ci sorge spontanea: riuscirà un video ad essere richiamo? Questa la sfida più bella che ci siamo lanciati sorvolando per l’ultima volta quelle valli: faremo di tutto perché l’eco di quella montagna giunga fino a voi.
UN GIOCO DA RAGAZZI
Mamma Africa aveva premiato chi, nonostante una pioggia di sventure, non si era arreso a vedere le proprie speranze svanire. Accorremmo tutti a vedere quel kudu e io scattai una foto. Sono sei i ragazzi che sorreggono quel paio di corna avvitate perché in fondo il potere della condivisione è il regalo più grande che l'Africa poteva farci.
MASCHIO E FEMMINA LI CREÒ
E’ la legge della natura, forse è il caso di accettarla. Io credo nella bellezza delle diversità, perché quelle dell’una valorizzano le stesse dell’altro. Siamo uomo e donna, non un’unica entità. Qualcuno ci ha fatti diversi e come diversi dobbiamo accettarci. Lasciamo al femminismo le battaglie più vere, teniamoci la diversità come punto di forza.
LE COSE DIFFICILI
Perchè se tutto fosse stato facile, non l’avremmo voluto. Noi non sappiamo ancora dove questa avventura ci porterà, se lontano nel mondo o a due passi da casa, ma siamo sicuri che per sentire ancora una volta quel calpestio di zoccoli valga la pena imparare anche “le cose più difficili”.
PERCHÈ?
Ho scelto la caccia, o forse è lei che ha scelto me; ma di una cosa sono certa, è un argomento che ha bisogno di accortezze, sensibilità e parole delicate. È tutto nelle vostre mani, fatene buon uso.
SUBLIME ATTRAZIONE - Curiosità sulla caccia in montagna
L’esaltazione estrema della maestosità della natura; potenza, autorità ed impeto. Amarla e apprezzarla in bufere e tempeste per un cacciatore è quasi dovere: i patti chiari di un’ amicizia lunga.
LEGAMI NON SCRITTI
Sei anni di palchi e l’emozionante inseguimento del cervo che li ha persi. Questa è una bella storia, una di quelle che pochi cacciatori possono raccontare. Certo, il sogno di tanti.
COME DA TRADIZIONE
Ogni anno l’apertura al camoscio è un appuntamento per tutti. Lo è anche quest’anno. Due tende, cinque amici e l’avventura davanti.
UNA BELLA SORPRESA
Tutti pensieri e sensi di colpa inutili, i miei come i suoi. In realtà l’animale è stato colpito ed è a meno di 30 metri, ma noi non lo sappiamo ancora. E’ sorprendente accorgersi di quanto poco tempo impieghi un dubbio a sciogliersi, gli occhi a spalancarsi e una smorfia a diventare sorriso.
UN CACCIATORE LO SA.
Un cacciatore lo sa quando arriva settembre. Lo sente sospeso nell’aria, quella che cambia improvvisamente dopo un temporale d’agosto: è lì che finisce l’estate e inizia la sua primavera.
TRA CACCIA E FILMATI - I retroscena di un viaggio oltreoceano
Partire senza sapere cosa sarà, ma sapere che non poteva che essere così. Godersi il viaggio e gli incontri sul cammino, quelli sì che sono ricchezza. Lasciarsi accogliere e sedersi ad ascoltare. Storie, suoni e accenti diversi. Custodirli, trasformarli e condividerli. Così è il nostro lavoro. Una continua ricerca di belle storie da raccontare, ovunque esse siano.