L'ultima puntata di di Cacciatori di Montagna è anche la nostra ultima cacciata dell’anno. Così si conclude questa stagione, nel miglior modo che potessimo desiderare: tutti insieme a caccia dell’ultimo cervo.
Anziani e un po’ meno, attorno alla stessa tavola, brindiamo a tutto quello che di bello la montagna anche quest’anno ci ha regalato; a quello che è stato ed a quello che sarà!
Vento e cervi raramente vanno d'accordo, la caccia in queste giornate sembra non portare a nulla. Ma se si ha voglia di pazientare, qualcosa succederà. Ancora una volta grazie alle montagne di casa per questa risorsa immensa, perchè essere cacciatori significa onorare la selvaggina in tutte le modalità; prima di tutto a tavola.
Siamo ormai a fine stagione e la ricerca del cervo adulto non coronato ha i giorni contati. Il vento forte è un nemico abbastanza fastidioso ma insieme a Charlie proviamo ancora una volta. Sono sempre stato attratto dalle sfide impegnative e anche questa volta voglio provarci fino in fondo.
La prima grande nevicata dell'anno sembra avere cambiato le carte in tavola, questa mattina siamo a cervi. Insieme a Charlie e Davide c'è anche Tom, un mio amico del Belgio, con cui ogni anno mi piace organizzare una settimana su queste montagne. Usi, caratteri e lingue diverse ma la stessa passione da condividere.
I segreti della caccia al camoscio sono tra i primi insegnamenti che papà ci ha trasmesso da piccoli. Stasera, vent'anni dopo, accanto ad una tenda sulle nostre montagne, pianifichiamo la caccia di domani. A mio fratello Davide è stato assegnato un camoscio maschio: all'alba si parte, ancora una volta insieme.